UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




domenica 10 settembre 2017

IL PRANZO NELLA PANCIA DEL CAVALLO

A Roma a via Sabelli 104, aveva sede la mitica fonderia Bastianelli. E' qui che è stata realizzata nel 1911 la statua equestre di Vittorio Emanuele II, tuttora perfettamente in forma al Vittoriano di Roma, ideata dall'artista Enrico Chiaradia. Venne anche organizzato un pranzo nella pancia del cavallo, perché certe volte, le dimensioni contano e la foto dimostra quella che per molti è solo una leggenda.



Nel 1888 Chiaradia vinse il concorso per il monumento al centro del Vittoriano. Lavorerà all’opera, parallelamente al Sacconi, senza poterla vedere ultimata: morirà infatti nel 1891, prima della posa definitiva. La fonderia, ovviamente, è stata demolita nel 2010. Ora sono state demolite e saranno costruite delle palazzine di quattro piani e parcheggi interrati per due piani.



Le fonderie Bastianelli, abbattute

Nessun commento:

Posta un commento