UN PROGETTO DI ALFREDO ACCATINO

Viaggio non scontato tra artisti e visionari da tutto il mondo, molto lontano dai soliti 50 nomi. Non esisterebbero le avanguardie senza maestri sconosciuti alla massa (ma certo non a musei e collezionisti). E non si sarebbe formata una cultura del contemporaneo senza l’apporto di pittori, scultori, fotografi, designer, scenografi, illustratori, progettisti, che in queste pagine vogliamo riproporre. Immagini e storie del '900 – spesso straordinarie - che rischiavamo di perdere o dimenticare.


Seguiteci anche ogni mese su ARTeDOSSIER
https://www.facebook.com/museoimmaginario.museoimmaginario

https://www.facebook.com/Il-Museo-Immaginario-di-Allfredo-Accatino-487467594604391/




sabato 9 gennaio 2016

MUSEUM OF BROKEN RELATIONSHIPS – ZAGABRIA. ALL WE NEED IS LOVE.



L'amore trionfa su tutto. Ma quando fiinisce fa molto, molto male. Così male da volerci dedicare un museo.

Nasce così nel 2003, per volontà di un gruppo di giovani artisti, amici tra loro, il Museum of Broken Relationships di sicuro uno dei musei più innovativi ed originali attualmente presenti sul "mercato culturale" europeo.




All'interno del Kulmer Palace di Zagabria, in pieno centro storico, a pochi passi dalla caratteristica funicolare cittadina di Tomiciceva Street, ha la sua sede permanente quello che tradotto significa: il Museo delle Relazioni Interrotte. La particolarità risiede nel fatto che gli artisti sono persone comuni che hanno lasciato nel corso del tempo, oggetti di vario genere, legati alla rottura di una loro passata relazione sentimentale. Ricordi, regali, qualunque cosa porti con sé un legame evocativo della storia d'amore vissuta e poi interrotta. Passeggiando per il Museum of Broken Relationships, si ha l'impressione di entrare a casa di un amico, perché ci si ritrova circondati da una serie di 'oggetti simbolo' che potrebbero facilmente appartenere a chiunque.

Gli oggetti comunicano in qualche modo sempre tristezza, anche se, a volte, svelano di sé anche un lato comico. Anche questo è museo.




Nessun commento:

Posta un commento